GMC CCKW 352 EARLY
​
L’altro Jimmy
Come si dice: “il primo amore non si scorda mai”. Proprio vero!
Per questo motivo ci mettiamo alla ricerca di un altro GMC cckw352, questo volta, però, con la cabina chiusa. Come altri camion americani il Jimmy viene costruito in un primo momento con la cabina chiusa tipo civile e solo successivamente, a partire del 1943, con la cabina aperta di tipo militare. La ragione della scelta non è tanto quella di risparmiare prezioso metallo, ma piuttosto di facilitare lo stoccaggio dei mezzi sulle navi da trasporto. I GMC venivano smontati e inviati in casse di legno oltre oceano sui vari fronti. Qui venivano poi riassemblati. La cabina aperta occupa molto meno spazio.
Ci vengono in aiuto, anche questa volta, gli amici del forumgmc.com.
In particolare la moderatrice, Marie Cristine, che ci invia alcune foto di mezzi in vendita, presso un commerciante di Parigi.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
A prima vista il Jimmy in questione sembra un convenzionale 353 passo lungo, ma da un esame più attento ci accorgiamo che le cose stanno diversamente!
Il GMC in questione infatti è un 352, passo corto, a cui è stato sostituito il cassone. Le ulteriori foto inviate ci confermano l’intuizione, anzi, ci riservano un’ulteriore gradita sorpresa: dal numero di telaio
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
scopriamo trattarsi di un esemplare prima serie: un early!
Il Jimmy in questione è stato prodotto nel maggio 1941, prima ancora dell’ingresso in guerra degli Stati Uniti. Non ce lo facciamo di certo scappare. Si organizza quindi il trasporto in Italia!










